Alfredo Bartolomeoli
Opera incisa 1990/2012
25 febbraio – 10 marzo 2012
La Stamperia del Tevere dedica il primo appuntamento del 2012 della rassegna “Opera Incisa” ad Alfredo Bartolomeoli. Il nucleo di opere selezionate del maestro urbinate, raccoglie le xilografie più rappresentative dell’attività artistica degli ultimi vent’anni. Particolare è la stampa a registro di matrici in legno di filo, che vengono spesso inchiostrate con toni simili, si riescono così a creare, grazie alle trame naturali dei differenti supporti, degli intrecci segnici suggestivi che si fondono in una variante fatta di gestualità istintiva mista a scrupolosa e minuziosa finezza di intaglio che solo un’artista di tale livello per maestria e sensibilità poteva regalarci.
Con incisioni originali è presente in numerose edizioni d’arte, curate dall’associazione “La Luna”, della quale è uno dei fondatori: “la Pentola e Lala” di A. Valentini, “Ariette Occidentali” e “Altre Educazioni” con poesie di E. De Signoribus; “L’infinito” di G. Leopardi; La Luna “Pensiero 7”, con tre poesie inedite di M. Luzi.
Alfredo Bartolomeoli
Nasce ad Urbino nel 1950, Consegue nel 1967 il diploma di Maestro d’Arte per le tecniche Incisorie presso l’Istituto Statale D’arte di Urbino e frequenta dal 1967 al 1969 il corso di Magistero per la Calcografia sotto la direzione di Leonardo Castellani e Renato Bruscaglia. Nel 1995 è chiamato come docente di Incisione nel corso internazionale di Palma di Maiorca presso la Fondazione Mirò. Dal 1984 al 2010 è stato titolare della Cattedra di Xilografia presso l’istituto Statale d’Arte di Urbino dove vive e lavora.