Il CIGIMA “Centro Internazionale per la Grafica Incisa – Moussa Abdayem“, nasce nel 2023 grazie alla collaborazione della Stamperia del Tevere APS, il Comune di Castelnuovo di Porto e l’Archivio M2M.

Nel 2020 l’improvvisa scomparsa del Maestro Moussa lascia un vuoto incolmabile all’interno della comunità artistica, dei suoi familiari, amici e concittadini. Il Comune di Castelnuovo di Porto, a seguito della mostra antologica dedicata alla sua opera “Il Segno Sinuoso della Bellezza” dedica la sala principale delle ex carceri maschili di Rocca Colonna al Maestro Castelnovese dove si istaura l’anno seguente il CIGIMA, a conservazione e tutela dell’immenso patrimonio artistico e culturale di Moussa, con l’intento di mantenere vivo il suo ricordo e di continuare a promuovere le sue instancabili capacità didattiche ed umane.

Moussa Aziz Abdayem, in arte Moussa, nasce nel 1947 a Zahle, in Libano. Conclusi gli studi al Center of fine arts di Beirut, si trasferisce in Italia dove continuerà la sua formazione artistica, diplomandosi in decorazione nel 1971 all’Accademia di Belle Arti di Roma. Allievo, durante gli anni dell’accademia, del pittore e incisore Lino Bianchi Barriviera, approfondisce lo studio della grafica incisa, focalizzando poi principalmente in questo campo la sua ricerca estetica.

Nel 1974 fonda a Roma, insieme a Michele Ciavarella, la stamperia “M2M”. Grazie alla sua profonda conoscenza dei mezzi e degli strumenti dell’incisione, Moussa ospiterà nella sua stamperia artisti di rilievo internazionale, tra i quali si ricordano: Remo Brindisi, Anis Caddura, Corrado Cagli, Giuseppe Cesetti, Guillaume Corneille, Antonio Corpora, Pericle Fazzini, Franco Gentilini, Renato Guttuso, André Aimé René Masson, Roberto Sebastián Matta, Giuseppe Mazzullo, Joan Miró, Sante Monachesi, Luigi Montanarini, Alessio Paternesi, Fausto Pirandello, Gino Severini, Alberto Sughi, Antoni Tàpies, Tsemaintidis Takis, Sandro Trotti, C.Y. Twombly.

Nel 1976 lascia la casa in via Visconti e si trasferisce con la famiglia a Castelnuovo di Porto.

L’esperienza della stamperia si conclude nel 1996. Contemporaneamente Moussa inizia a dedicarsi all’insegnamento divenendo titolare del corso di “Tecniche di incisione” in diverse accademie. Dopo un primo periodo all’Accademia di Belle Arti di Sassari continuerà la docenza a Bologna, per spostarsi poi a Frosinone ed infine a Roma, dove resterà fino al 2015, anno della pensione.

Alcune delle opere stampate da Moussa esposte nella Sala a lui dedicata durante la mostra “Il Segno Sinuoso della Bellezza” Rocca Colonna 2022.
Da sinistra i Bon a Tirer di S. Trotti, A. Tàpies, A. Masson, G. Corneille.

Catalogo della Mostra “Il Segno Sinuoso della Bellezza” – Moussa Aziz Abdayem

CIGIMA – Centro Internazionale per la Grafica Incisa Moussa Abdayem
Sala Moussa Aziz Abdayem, Palazzo Ducale “Rocca Colonna”
Piazza Vittorio Veneto, 10 – 00060 Castelnuovo di Porto (RM)
info: cigima@stamperiadeltevere.it