Elena Molena
Opera incisa 2007/2011
8 – 24 settembre 2011
Si inaugura giovedì 8 settembre il quarto appuntamento della rassegna di grafica d’arte “Opera Incisa” con la mostra personale dell’artista Elena Molena. Dopo le opere di Raffaella Ravelli, Giuseppe Buffoli e l’antologica di Salvatore Provino sugli ultimi 40 anni di produzione grafica, i lavori che verranno presentati presso la Stamperia del Tevere, al 69 di Via di S. Francesco a Ripa, sono tra i più rappresentativi della produzione dell’artista padovana tra il 2007 e il 2011.
“Elena Molena si fa interprete degli scorci di una periferia urbana vissuta ed entrata nel suo immaginario più vivido per divenire scenario di pathos apocalittico intessuto di incroci e snodi viari sia di asfalto in piano o aereo, sia di fili elettrificati o di architetture di tubi innocenti. E’ interprete dunque del proprio tempo, fissa nel suo pensiero una realtà pregna di emozione, la stessa che cade molto spesso nel nostro orizzonte visivo quotidiano, ovvero un paesaggio fortemente antropizzato ed industrializzato”.
Da: L’emozionalità estetica del contemporaneo. Opere di Elena Molena. C. C. Frigo
Si ringrazia per la collaborazione e per l’attento operato oramai decennale, il “KAUS”, Centro Internazionale della Grafica Incisa di Urbino, senza il quale questo scambio vivificatore nei confronti della grafica d’arte, non sarebbe stato possibile.
Elena Molena
Elena Molena nasce l’8 febbraio del 1974 a Padova, dove risiede. La sua formazione avviene nell’ambiente artistico e culturale dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, dove si diploma in Pittura nel 1998 e nel 2008 consegue il diploma di specializzazione in grafica. Attualmente è docente di Tecniche dell’Incisione – Grafica d’Arte nell’Accademia di Belle Arti di Venezia. Dal 2006 ha frequentato e poi collaborato, come assistente, ai corsi estivi del Centro Internazionale per l’incisione artistica KAUS di Urbino. Fa parte dell’Associazione degli Incisori Veneti ed è presente nel V Repertorio degli Incisori del Gabinetto Disegni e Stampe di Bagnacavallo. Ha ottenuto molteplici riconoscimenti per le sue incisioni come il premio ex aequo alla Biennial of Works on Paper dell’Università di Novi Pazar nel 2010, segnalata alla Biennale Internazionale di Acqui Terme nel 2007 e il primo premio alla XX edizione di Carnello cArte ad Arte nel 2006 a Sora. Da vari anni è presente a molte delle maggiori manifestazioni in campo incisorio in Italia e all’estero e le sue opere sono conservate in diverse collezioni pubbliche e private.